REF.BOX

REF.BOX

REF.BOX è un applicativo tecnico dedicato alla progettazione, prototipazione virtuale, ottimizzazione e caratterizzazione commerciale dei sistemi e componenti per i settori HVAC e Refrigerazione. Il software nasce dalla lunga esperienza degli autori nella modellizzazione dettagliata degli scambiatori di calore e delle unità frigorifere e pompe di calore utilizzate nella climatizzazione e nella refrigerazione domestica, commerciale e industriale. L’applicativo Windows è concepito per assistere efficacemente gli uffici tecnici delle aziende. Fornendo un motore di calcolo robusto e avanzato, REF.BOX libera il tempo e le energie mentali dei progettisti, permettendo loro di concentrarsi sugli aspetti di ottimizzazione energetica e riduzione costi. REF.BOX è anche un configuratore commerciale estremamente dettagliato che accoppiato con l’applicativo REF.WEB permette una caratterizzazione estrema dei prodotti aziendali.

Motore di calcolo:

REF.BOX è dotato di un motore numerico estremamente robusto e avanzato basato su un algoritmo di tipo Levenberg-Marquardt che risolve il sistema di equazioni di conservazione di energia e massa come determinato nei diversi componenti delle unità frigorifere e degli scambiatori a partire dal ciclo termodinamico sulla base delle incognite di sistema (ad esempio le temperature di saturazione di aspirazione e scarico). Il problema matematico è vincolato dalle condizioni al contorno imposte e dal carico termico o frigorifero, quando imposto. Il motore di calcolo è sviluppato per poter risolvere i sistemi ottenibili dalle diverse architetture frigorifere presenti sulle unità di mercati tra cui cicli a singola o doppia compressione di vapore, cicli split-cycle con economizzatore, cicli in cascata e cicli transcritici.

Gli scambiatori di calore sono simulati tramite modelli dedicati con schemi ai volumi finiti che permettono la corretta caratterizzazione delle variazioni delle proprietà termofisiche e dei coefficienti fenomenologici dei fluidi operativi all’interno degli scambiatori. Sono disponibili due modelli: a) P-NTU per batterie alettate e a tubo tondo e microcanale con descrizione geometrica completa dello scambiatore e correlazioni fenomenologiche allo stato dell’arte per coefficienti di scambio termico, perdite di carico e grado di vuoto e b) CDUV (Corrected Design U-Value) per tutti i tipi di scambiatore, in particolare quelli con fluido secondario liquido. Si tratta di un modello originale che permette la caratterizzazione prestazionale degli scambiatori in tutte le condizioni operative a partire dalle sole prestazioni nominali senza che vi sia la necessità di fornire alcun dato geometrico.

Per scambiatori a pacco alettato è anche disponibile un modello con schematizzazione a volumi finiti tridimensionale in grado di caratterizzare graficamente tutte le possibili circuitazioni delle batterie a tubo tondo e microcanale e di valutare l’effetto della presenza di convergenze e divergenze nei circuiti del refrigerante e la maldistribuzione frontale dell’aria in termini di velocità e temperatura.

I compressori sono simulati con modelli polinomiali in accordo con la normativa EN12900. Il modello include la caratterizzazione dei compressori con prestazioni variabili in funzione della frequenza o della parzializzazione. Per i compressori centrifughi Turbocor di Danfoss, è presente un modello polinomiale originale accurato per la simulazione rapida del compressore nell’unità frigorifera. In presenza di compressori con envelope operativo variabile in funzione della frequenza e controllori dedicati in grado di gestire la velocità di rotazione minima e massima in funzione delle condizioni operative, il solutore numerico dell’unità frigorifera è in grado di simularne il funzionamento, di fatto rilassando i vincoli di carico imposto per mantenere la soluzione all’interno del dominio numerico come vincolato dall’envelope stesso.

Moduli:

REF.BOX nasce come software modulare al fine di soddisfare ed adattarsi alle specifiche esigenze delle aziende produttrici dei settori della climatizzazione e della refrigerazione. Sono disponibili i seguenti moduli di progettazione:

  • AHU: unità di trattamento aria per il settore della climatizzazione;
  • AIR: condizionatori d’aria per il settore della climatizzazione;
  • CHIL: chiller per il settore della climatizzazione;
  • CLOSE: sistemi ad espansione diretta e fluido secondario per il condizionamento di precisione (data cooling);
  • DEUM: deumidificatori per la climatizzazione, per piscine e usi industriali;
  • DHW: pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • DRY: dryer per il settore industriale;
  • FC: Ventilconvettori per il settore della climatizzazione;
  • HP: pompe di calore per il settore della climatizzazione;
  • HREC: recuperatori di calore aria/aria per il settore della climatizzazione;
  • PCHIL: chiller di processo per applicazioni industriali;
  • RACK: centrali frigorifere per il settore della refrigerazione;
  • ROOF: sistemi ad espansione diretta di tipo rooftop per il settore della climatizzazione;
  • REF: unità ad espansione diretta e motocondensanti per il settore della refrigerazione;
  • VCOILR: scambiatori di calore ad aria ventilati con batterie del tipo a tubo tondo;
  • VCOILM: scambiatori di calore ad aria ventilati con batterie del tipo a tubo microcanale;
  • COILR: scambiatori di calore ad aria con geometria a tubo tondo;
  • COILM: scambiatori di calore ad aria con geometria a microcanale.

      Tipo di licenze:

      Sono disponibili tre differenti tipologie di licenze:

      • Singola: con codice di attivazione univoco con installazione sul PC Client locale;
      • Server: consente l’utilizzo contemporaneo del software su differenti PC Client locali fino al raggiungimento del numero di licenze server acquistate;
      • Remota: licenza installata sul server remoto fornito da Everbyte in cui REF.BOX è configurato come desktop software su web. È possibile l’utilizzo contemporaneo del software con diversi utenti fino al raggiungimento del numero di licenze remote acquistate.

      Requisiti di sistema:

        I requisiti minimi di sistema sono:

        • Client locale: CPU Intel i5, Ryzen R5 o superiori, 16 GB RAM, sistemi operativi (solo versione desktop) Windows 10 o superiori, Framework 4.8. Comunicazione server hosting/client locale: Protocollo SOAP over HTTP (porta 80 o porta specificata in fase di installazione). Comunicazione server hosting/client locale per sincronizzazione client locali: utilizzo della porta 1987 su server SQL (solo licenze server o integrazione REF.WEB);
        • Server aziendale: deve gestire le licenze server e, se richiesto, eseguire la sincronizzazione dei client locali in assenza di server web a servizio di REF.WEB. Il server deve avere le seguenti caratteristiche: CPU Intel i7, Ryzen R7 o superiori, 8 GB RAM, Windows 10 o Windows Server 2016 o superiori, SQL Server Standard Ed. 2017, IIS v7 o superiore configurato per applicazioni ASP.NET V4. L’applicativo di gestione delle licenze deve avere un indirizzo IP statico e il firewall settato per essere “consumato via web” su porta 80 o porta specificata in fase di installazione. Comunicazione server Everbyte/server aziendale: Protocollo SOAP over HTTP (porta 80 o porta specificata in fase di installazione). Comunicazione server aziendale/client locale per sincronizzazione client locali: utilizzo della porta 1987 su server SQL.